>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DEGLI ANIMALI DELL'OASI >> CHALCIDES CHALCIDES

Chalcides chalcides (Linnaeus, 1758)
Luscengola

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Squamata
Famiglia: Scincidae

CARATTERISTICHE
Attiva dalla primavera, probabilmente estivante è difficilmente contattabile nei mesi più caldi. Specie diurna, criptica ed elusiva, rapidissima nei movimenti e molto abile nel nascondersi nel manto erboso.
Predatore: si nutre di Invertebrati (Artropodi, Anellidi e Molluschi)
Specie vivipara con presenza di aree di placentazione, si accoppia appena dopo la pausa invernale, in questo periodo i maschi ingaggiano combattimenti, in estate vengono partoriti 3-18 piccoli.

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Specie nord-africana, in Europa è presente sono in Italia. Distribuzione adltitudinale per l'Italia: 0-1600 m (prevalentemente <600 m)

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Prevalentemente lungo la costa e in aree collinari, presenta una distribuzione frammentaria
Specie stenoecia xerofila, predilige prati, pascoli, pendii con vegetazioe erbacea ben esposti, cespuglieti, arbusteti.

STATO DI CONSERVAZIONE DELLE POPOLAZIONI REGIONALI
Valutazione IUCN regionale: LC
Valore conservazionistico delle popolazioni regionali: L'Emila-Romagna rappresenta il limite settentrionale della specie, valore conservazionistico: Medio-alto
L'areale è molto frammentario e presenta solo localmente elevate densità. La specie per ora non sembra in uno status particolarmente sfavorevole ma si sottolinea che i biotopi frequentati sono spesso in conflitto con le attività umane.

PRINCIPALI FATTORI DI MINACCIA
Diminuzione di naturalità degli agroecosistemi e delle alterazioni delle catene trofiche dovute all'uso in agricoltura di sostanze chimiche, sfalci meccanici, incendi appiccati per la "pulizia" di superfici inerbite e cespugliate. Eccessivo carico del pascolo.

MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE
Incentivazione di pratiche colturali a basso impatto sugli ecosistemi, limitazione dei carichi di pascolo, mantenimento e creazione di formazioni erbacee xeriche: incolti erbosi e prati, impianto di siepi e cespuglieti con specie vegetali autoctone.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
30/04/1989 Praterie arbustate alla base dei Calanchi di Roncaglio Andrea Serra (Ecosistema)

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl