>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DEGLI ANIMALI DELL'OASI >> MICROMMATA VIRESCENS

Micrommata virescens Clerck, 1757
Ragno verde dei campi

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Phylum: Arthropoda
Classe: Arachnida
Ordine: Araneae
Famiglia: Sparassidae
Specie molto simile è la congenere M. ligurina (C.L. Koch, 1845). Le due specie si distinguono mofologicamente per i seguenti caratteri:
- In M.virescens la taglia del corpo è mediante un po' più grande (? 12-17 mm, ? 7-10 mm), il maschio adulto ha colorazione addominale gialla con marchio cardiaco longitudinale rossastro e non bordato, la femmina ha colorazione del prosoma verde abbastanza uniforme e senza macchie, zampe completamente verdi, occhi marginati da piccoli peli bianchi.
- In M. ligurina la taglia del corpo è mediante un po' più piccola (? 9-14 mm, ? 6-9 mm), il maschio presenta il marchio cardiaco di colore marrone e bordato di bianco, la femmina adulta ha una macchia centrale nera sulla parte distale del prosoma chiaro, zampe verdi con metatarsi e tarsi verde-marrone, occhi marginati da piccoli peli bianchi che nel contorno laterale-inferione diventano giallo-arancio.

CARATTERISTICHE
Presenta una livrea verde pastello di notevole impatto visivo, a volte tendente all’ocra o giallo marcio, soprattutto durante i mesi freddi.
L’addome è in genere più pallido del prosoma, tendente a tonalità gialle ed è caratterizzato, per le femmine, da una corta striscia verde che partendo dalla zona dorsale anteriore si dilunga a forma di fiamma fin verso il centro dell’addome.
Gli occhi, disposti a corona, sono neri e piccoli, ma ben si notano per via del contrasto con la livrea verde.
Gli esemplari femminili raggiungono i 12-15mm. Il maschio adulto presenta un dimorfismo netto, soprattutto cromatico, rispetto alla femmina. È riconsocibile dall’addome paglierino caratterizzato da una striscia mediana rossastra. La corporatura è più minuta (8-10 mm) e i palpi sono ben visibili e caratterizzati da un colore più scuro, quasi marrone.
Gli adulti e subadulti svernanti si possono avvistare già agli inizi della primavera.
Ragno poco o per niente aggressivo verso l'uomo, non è considerato in alcun modo pericoloso.
Ragno cacciatore diurno. Non insegue la preda ma attende in agguato per poi aggredirla con un balzo o uno scatto. Si nutre soprattutto di grilli, mosche, a volte insetti impollinatori ed altri ragni – Tana: ragno errante, si adatta a occasionali rifugi sotto le foglie.
L'accoppiamento e la riproduzione si verifica in natura lungo tutto il corso dell’estate.
I maschi sono abbastanza intraprendenti e si accoppiano rapidamente dopo un corteggiamento sommario: la femmina viene sollecitata per alcuni minuti con le zampe ed i palpi e poi coperta.
L’accoppiamento dura poche ore e il bozzolo riproduttivo è prodotto anche solo dopo 1 settimana. Viene attaccato sotto foglie e steli d’erba e sorvegliato dalla femmina.
La schiusa richiede circa 3-4 settimane. I piccoli, generalmente 30-60, sono molto simili ai genitori e anch’essi di un bel verde acceso.
I giovani esemplari sono comuni in tutta la buona stagione e passano la stagione rigida nascosti sotto tronchi e sassi. Impiegano circa un anno a raggiungere l’età adulta. La crescita è legata al ciclo vitale estivo: durante l’inverno infatti non si rileva alcun incremento di dimensione.

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Europa (compresa l'Italia) e parte dell’Asia.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Radure erbose, campi ben esposti al sole ma non troppo secchi, con erba alta e incolta. Anche nei pressi dei luoghi umidi con molta vegetazione, ma mai troppo vicino all’acqua.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
29/05/2016 Casa della Natura Andrea Serra (Ecosistema) femmina sulla porta verde 1; maschio porta verde 4

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl