>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> ACER OPALUS OPALUS

Acer opalus opalus Mill.
Acero napoletano

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Rosidae)
Ordine: Sapindales
Famiglia: Aceraceae
Sinonimi: Acer opulifolium Chaix
Forma con la sottospecie A.o. obtusatum (Waldst. & Kit. ex Willd.) Gams un gruppo di entità debolmente differenziate e collegate in natura da tipi di aspetto intermedio. Quando presenti, le principali differenze morfologiche sono:
- Per A.o. opalus, foglie adulte glabre nella pagine inferiore o con pochi peli sulle ìnervature; peduncoli fiorali glabri. Da alcuni autori viene ancora considerata specie buona (= Acer opulifolium Chaix).
- Per A.o. obtusatum (Waldst. & Kit. ex Willd.) Gams, foglie adulte tomentose nella pagine inferiore; peduncoli fiorali generalmente pelosi. Anch'essa viene considerata spesso come specie buona (= Acer obtusatum W. et K. = Acer neapolitanum Ten).

CARATTERISTICHE
Albero caducifolio alto fino a 20 m con tronco spesso contorto, molto ramificato e chioma rotondeggiante.
La corteccia è grigiastra e in età avanzata si screpola in placche sottili.
Le foglie presentano un picciolo lungo più o meno come la lamina, che è palmata, di 6-10 x 5-8 cm. e presenta 5 lobi poco incisi. La base presenta bordi arrotondati, cordata; le incisioni sono da poco a mediamente profonde; il margine presenta radi denti laterali. Nelle foglie adulte la pagina inferiore non è tomentosa.
I fiori ermafroditi gialli, portati da peduncoli fiorali glabri e penduli, sono riuniti in infiorescenze corimbose che si formano in aprile-maggio insieme alle foglie.
Il frutto è una disamara con ali di 7-9x 17-20 mm, molto divergenti fra loro (circa 180°).
P scap - Fanerofite arboree.
Antesi: aprile

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
SE-Europ. - Soprattutto nella regione Carpatico-Danubiana.
Distribuzione in Italia: Preente in tutta l'Italia centro-nord- occidentale (Piemonte, Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna) fino alle Marche Manca a sud, dove è invece presente A. o. obtusatum.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
È distribuito in tutta la regione. In Romagna è anche presente la sottospecie A. o. obtusatum (Waldst. & Kit. ex Willd.) Gams.
Entra nella composizione dei boschi misti mesofili caducifogli a Carpino nero o a Cerro e Carpino nero; si trova anche nelle faggete più basse.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
20/10/2013 Lungo Reno Sirotti Maurizio

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl