>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> SEDUM ACRE

Sedum acre L.
Borracina acre

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Rosidae)
Ordine: Rosales
Famiglia: Crassulaceae

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea vivace a consistenza carnosa; possiede numerosi fusti alti al massimo 10 cm; questi, essendo disposti uno vicino all'altro, formano un tappeto verde; i fusti che portano solo foglie sono più o meno sdraiati, quelli fiorali sono dapprima sdraiati e poi eretti.
Le foglie, completamente glabre, sono inserite alterne lungo il fusto, sono più o meno distanziate sui fusti fertili, abbastanza ravvicinate ed embricate sui rami sterili; le foglie sono sessili e di forma ovoidale; la superficie superiore è più o meno piana, l'inferiore è convessa; la base è slargata e parzialmente amplessicaule, l'apice è ottuso.
I fiori sono riuniti in corte spighe all'apice dei fusti fertili; il calice è composto da cinque sepali lanceolati, ottusi all'apice e con la base prolungata in una piccola appendice; la corolla è formata dai cinque petali di colore giallo lucente: questi sono lanceolati, hanno l'apice acuto e sono lunghi il doppio dei sepali; gli stami sono dieci.
Il frutto è formato dall'ovario che si accresce a forma di stella; ogni punta della stella si apre a maturità lungo la sua linea mediana e lascia uscire i semi ovali.
Ch succ - Camefite succulente.
Antesi: giugno-agosto

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Europ. - Areale europeo.
Europ.-Caucas. - Europa e Caucaso.
E’ diffusa in tutta Europa fino alle regioni caucasiche.
Distribuzione in Italia: In Italia è comune in tutta la penisola e nelle isole, anche se in Sardegna dovrebbe essere presente solo come specie coltivata e naturalizzata (L. Gallo, in verbis).

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Vegeta su ghiaie, rocce, scarpate, muri in genere su terreni calcarei, aridi ed assolati sino a 1.600 m.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
20/10/2013 Lungo Reno Andrea Serra (Ecosistema)

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl