>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> HEPATICA NOBILIS

Hepatica nobilis Schreb.
Erba trinità

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Magnoliidae)
Ordine: Ranunculales
Famiglia: Ranunculaceae

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea perenne con radici secondarie che si dipartono da un corto rizoma fibroso e scuro. Questo è a lenta crescita clonale (circa 0,5 cm/anno), con le parti più vecchie che muoiono progressivamente dopo 5-20 anni.
La parte aerea del fusto è praticamente assente in quanto sia la rosetta basale (e quindi le foglie) sia gli scapi fioriferi partono direttamente dalla parte emergente del rizoma.
Le foglie, larghe 7-9 cm e lunghe 5-6 cm, sono unicamente basali o radicali e si presentano trilobate e carnose, quasi coriacee; hanno colore verde scuro (ma lucente) marcato da bande biancastre sulla pagina superiore e violetto (o bruno-rossiccio) in quella inferiore; il margine è bordato e più scuro; sono glabre. Sono lungamente picciolate (5-15 cm) e quest'ultimo è di colore brunastro e pubescente come gli scapi fiorali. Le foglie sono persistenti, appaiono generalmente dopo la fioritura e rimangono verdi anche durante l'inverno.
L'infiorescenza è composta da scapi fiorali uniflori inseriti direttamente sul rizoma (all'ascella di squame ellittiche). Gli scapi sono lun ghi 5 – 15 cm, interamente afilli, pubescenti (quasi lanosi) e di colore brunastro.
I fiori sono solitari, blu-violacei o più raramente bianchi o rosa, a 6-9 tepali (7-9 x 5-6 cm); le tre foglioline cauline, intere, ovali e pubescenti, appressate sotto il fiore simulano un calice.
I frutti (degli acheni non piumosi) sono degli aggregati di follicoli oblunghi pubescenti e rostrati (= breve stilo persistente terminale). I semi sono piccoli (con un minuto embrione) ma con abbondante endosperma.
L'mpollinazione avviene tramite farfalle (anche notturne) e api.
G rhiz - Geofite rizomatose
Antesi: Febbraio-maggio

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Circumbor. - Zone fredde e temperato-fredde dell'Europa, Asia e Nordamerica.
Europ. - Areale europeo.
Distribuzione in Italia: presente in tutta la penisola. Assente nelle isole.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Vegeta in ambienti di semiombra quali boschi e siepi; rara in pianura e più comune dalla collina alla montagna.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
05/04/1989 15/06/1989 Rio Conco Andrea Serra (Ecosistema)

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl