>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> EUPHORBIA EXIGUA

Euphorbia exigua L.
Euforbia sottile

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Rosidae)
Ordine: Euphorbiales
Famiglia: Euphorbiaceae
In Italia č presente la sola sottospecie nominale

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea annuale alta 4-25cm, glabra con fusto eretto o prostrato, gracile, semplice o poco ramoso con lattice bianco.
Foglie lanceolate o lineari larghe 1-2 mm e lunghe 5-20 mm, alterne, cuneate, intere, sessili e appressate al fusto, con apice acuto o ottuso.
Fiori in ombrella a 2-5 raggi fino a tre volte dicotomi con brattee libere, non saldate alla base, strettamente lineari a base subcordata acute od ottuse all'apice; fiori costituiti dai caratteristici ciazi (infiorescenze con l'aspetto di fiore) formati da un involucro, foggiato a coppa, portante sul bordo 4 ghiandole a forma di mezzaluna bicornute vivacemente colorate di rosso-bruno, da una sere di fiori maschili ridotti al solo stame e da un fiore femminile centrale solitario, composto da un ovario triloculare globoso con 3 stili allungati, quasi eguaglianti l'ovario saldati in basso.
Frutto : capsula senza ali di 2-2,5 mm, con pareti lisce o leggermente zigrinate; semi bruni con rugositą grigiastre su tutta la superficie, ma senza solchi longitudinali.
T scap - Terofite scapose.
Antesi: aprile-agosto

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Euri-Medit. - Entitą con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della Vite).
Distribuzione in Italia: Presente in tutte le regioni.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Macchie, incolti, campi, soprattutto su terreno acido.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/06/2013 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio Visita addestramemento flora spontanea

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl