>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> XANTHOSELINUM VENETUM

Xanthoselinum venetum (Spreng.) Soldano & Banfi
Imperatoria veneta

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Rosidae)
Ordine: Apiales
Famiglia: Apiaceae
Sinonimi: Peucedanum venetum (Spreng.) W.D.J. Koch

CARATTERISTICHE
ianta perenne, erbacea, con grosso rizoma legnoso e radice ramificata; fusti eretti, cilindrici, tubulosi, arrossati, striati longitudinalmente, ramificati, alla base con fibre di foglie morte. I rami terminali sono disposti ad ombrella, i mediani alterni e gli inferiori talvolta verticillati; altezza 40÷180 cm.
Le foglie basali hanno picciolo scanalato, sono (2)3(4) pennatosette a lamina romboidale e segmenti terminali cuneati alla base e all'apice profondamente incisi. I segmenti hanno nervatura centrale lievemente ruvida sul lato inferiore e ben visibile su quello superiore; il margine è revoluto e finemente denticolato; le foglie cauline sono amplessicauli e ridotte.
Le ombrelle sono composte da 10÷25 raggi disposti in verticilli sovrapposti, scabri, lisci; le brattee 4÷8 sono persistenti, lineari lanceolate con margine + chiaro e ± appressate ai raggi dell'ombrella.
Il calice con minuscoli denti triangolari porta fiori composti da 5 petali ovali, bianchi, stilopodio depresso, stili purpurei e divergenti.
Il frutto schizocarpico è un polachenario di 3,6-6 x 4-5 mm, fortemente compresso e dal contorno ellittico come i suoi mericarpi glabri, con costolature poco evidenti e margine strettamente alato.
H scap - Emicriptofite scapose
lug-set

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
SW-Europ. - Europa sudoccidentale.
In Italia è segnalata al Nord e in parte del Centro (manca in Molise e non più ristrivata in Lazio). Al Sud è segnalata solo in Campania.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Boscaglie, cespuglieti, siepi; 0÷1.200 m s.l.m

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
08/09/2019 OASI (in generale) Sirotti Maurizio Visita guidata botanica

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl