>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> CAPSELLA BURSA-PASTORIS

Capsella bursa-pastoris (L.) Medik.
Borsapastore comune

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Dilleniidae)
Ordine: Capparales
Famiglia: Brassicaceae
Sinonimi: Capsella bursa-pastoris (L.) Medik. subsp. bursa-pastoris
In Italia è presente la sola sottospecie nominale.
Specie simili sono:
- Capsella grandiflora (Fauché & Chaub.) Boiss. - Borsapastore a fiori grandi, esotica naturalizzata, che si distingue per essere pianta con fiori con petali di maggiori dimensioni (4÷6 mm) lunghi il triplo dei sepali e siliquette profondamente retuse.
- Capsella rubella Reut.- Borsa del pastore annuale, che si distingue per essere pianta annuale, arrossata specialmente sul calice; petali spesso rosei lunghi ± o poco + del dei sepali; siliquetta con i 2 lati conca

CARATTERISTICHE
Pianta annuale o biennale, erbacea, di aspetto estremamente variabile, con radice legnosa a fittone, fusti eretti, esili, ramificati glabri o coperti di corti peli; altezza 10÷60 cm. La pianta se stropicciata emana un forte odore di solforato.
Le foglie hanno forma estremamente variabile, le basali riunite in rosetta, hanno un breve picciolo, sono lanceolate-lobate, dentate o intere, le cauline sono sessili, hanno forma sagittata e sono amplessicauli, progressivamente intere, glabre.
I fiori sono ermafroditi, riuniti in piccoli grappoli terminali su racemi senza foglie; di colore bianco, hanno calice composto da 4 sepali verdi, ovali, aperti. La corolla è composta da 4 petali bianchi, opposti, più lunghi dei sepali del calice.
I frutti sono siliquette appiattite, cuoriformi, con i lati rettilinei o leggermete convessi; contenengono piccoli semi oblunghi di colore marrone.
H bienn - Emicriptofite bienni.
Antesi: gennaio÷dicembre

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Cosmop. - In tutte le zone del mondo, senza lacune importanti.
Pianta molto comune, indigena dell'Europa e dell'Africa occidentale, si è diffusa con le coltivazioni del frumento, divenendo una delle infestanti più cosmopolite.
Distribuzione in Italia: Presente in tutto il territorio.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Adattandosi ad ogni tipo di clima vegeta negli orti, nelle vigne, lungo i vecchi muri, negli incolti, nei luoghi coltivati, nelle radure dei boschi; si tratta di specie a più cicli: i semi cadono appena nascono, per cui la si può trovare fiorita tutto l'anno. Generalmente fra 0÷1.800 m ma anche sino a 2.600 m s.l.m.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/04/2017 Prato incolto davanti a Casa Natura (dal bombolone) Sirotti Maurizio Visita guidata flora spontanea
09/06/2013 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio Visita addestramemento flora spontanea

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl