>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> ALTHAEA CANNABINA

Althaea cannabina L.
Altea canapina

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Dilleniidae)
Ordine: Malvales
Famiglia: Malvaceae
Un tipo con foglie meno divise e segmenti più grandi è stato chiamato Althaea kotschyi Boiss, ed un altro con foglie meno divise, vellutate su entrambi i lembi e con fiori minori è stato descritto come Althaea narbonensis Pourr. ex Cav., che tuttavia al momento sono considerati solo sinonimi.

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea perenne, ricoperta di peli stellati e un poco ispidi, alta fino a 180 cm.
Fusto eretto, molto ramoso, pubescente.
Foglie alterne, pubescenti, con stipole lineari e lembo a contorno ovato; le inferiori palmatopartite con 3- 5 segmenti lineari-lanceolati, inciso-dentati sul bordo, lungamente picciolate; le superiori semplicemente lobate con lobi acuti e corto picciolo o subsessili.
I fiori ermafroditi, solitari o a 2-3, sono portati da peduncoli più lunghi delle foglie ascellanti, con epicalice (calicetto) con 6-9 segmenti triangolari-lanceolati, acuti, più corti del calice; sepali con 5 lobi ovato-acuminati, saldati alla base, eretti alla fruttificazione; corolla con 5 petali rosa, cuoriformi, irregolarmente crenati all'apice e con unghia pelosa e purpurea alla base, due volte più lunghi del calice; numerosi stami con filamenti saldati in basso a formare un tubo, di colore porpora come le antere.
Il frutto schizocarpico è un camario, composto da 12-15 mericarpi indeiscenti, concresciuti nell'ovario e liberati a maturazione. I mericarpi sono uniloculari, monospermi, con dorso carenato e solcato da costolature laterali, glabri, di colore castano chiaro, misurano 4-6 x 2,5-3 mm. Sono disposti come spicchi di un arancio e contengono semi reniformi.
H scap - Emicriptofite scapose
Antesi: Luglio - Settembre

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
S-Europ. - Europa meridionale.
W-Asiatica - Asia occidentale.
Distribuzine in Italia: Tutte le regioni, tranne Valle d'Aosta.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Terreni umidi coltivati e incolti, sponde, fossi, argini.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/04/2017 Prato incolto davanti a Casa Natura (dal bombolone) Sirotti Maurizio Visita guidata flora spontanea
23/08/2014 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl