>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> PETRORHAGIA PROLIFERA

Petrorhagia prolifera (L.) P.W. Ball & Heywood
Garofanina annuale

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Caryophyllidae)
Ordine: Caryophyllales
Famiglia: Caryophyllaceae
Simile ai seguenti congeneri, con cui è facile la confusione perché anch'esse annuali che crescono negli stessi ambienti:
- Petrorhagia dubia (Raf.) G. López & Romo, pianta con internodi mediani generalmente pubescenti; foglie lisce al margine e la parte saldata delle guaine (3,5-9 mm) 2 volte più lunga che larga; brattee tutte mucronate; semi di 1-1,4(1,5) mm, tubercolati con papille coniche.
- Petrorhagia nanteuilii (Burnat) P.W. Ball & Heywood (= Dianthus nanteuilii Burnat), pianta con la parte saldata delle guaine (2,5-4 mm) più lunga che larga; semi di 1,4-2 mm, marcatamente tubercolati. Presunto allotetraploide derivato da P. prolifera e P. dubia.

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea annuale, alta 10-20(50) cm, con fusti eretti, semplici o ramificati alla base, generalmente glabri agli internodi mediani.
Foglie opposte, senza stipole, lineari, di 1(2) x 30(45) mm, cigliato-scabre al margine; le guaine con la parte basale a saldatura breve, meno di 3 mm, amplessicaule, circa tanto lunga che larga.
Inflorescenza in cime compatte apicali con 2-12 fiori ermafroditi, subsessili, talvolta con un solo fiore, che si aprono uno alla volta.
Calice (8-10 mm) gamosepalo tubuloso, glabro, con 5 angoli, circondato da un involucro rigonfio di brattee appressate, scariose e brune, senza nervo carenale; esse sono largamente ovato-ottuse, spesso le esterne mucronate, avviluppanti completamente il calice o i calici in gruppetto.
Corolla dialipetala con 5 petali (10-14 mm) roseo pallidi o porporini, raramente bianchi, obcordati o smarginati, ristretti in un'unghia lunga, senza scaglie alla fauce, generalmente omocromi, privi di una macchia scura sul nervo centrale del lobo.
Stami 10. Stili 2. Ovario supero.
Il frutto è una capsula ovoide di 7 mm, senza carpoforo, deiscente per 4 denti, contenente numerosi semi di 1,2-1,9(2,3) mm, compressi e scudiformi, con superficie reticolata, neri a maturità.
T scap - Terofite scapose.
Antesi: maggio÷settembre

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Euri-Medit. - Entità con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della Vite).
Steno-Medit. - Entità mediterranea in senso stretto (con areale limitato alle coste mediterranee: area dell'Olivo).
Distribuzione in Italia: Segnalata in tutte le regioni.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Incolti e prati aridi, spesso anche luoghi ruderali, su substrato calcareo, da 0 a 1400 m s.l.m.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/06/2013 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio Visita addestramemento flora spontanea

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl