>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> LIGUSTRUM VULGARE

Ligustrum vulgare L.
Ligustro

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Asteridae)
Ordine: Lamiales
Famiglia: Oleaceae
Può essere confusa con congeneri alloctone casuali o naturalizzate in Italia:
- Ligustrum japonicum Thunb., coltivato per siepi e giardini e spesso subspontaneo, è sempreverde, alto fino a 4 m, con foglie obovate coriacee leggermente più larghe e lunghe (2,5-4,5 x 4-8 cm), infiorescenza con asse glabro e con corolle a lobi lunghi circa 3/4 del tubo, bacca ellissoidale.
- Ligustrum ovalifolium Hassk., anch'esso di provenienza giapponese, alto fino a 2 m, sempreverde, ha foglie tenui ellittico-ovali 2-3 x 3-6 cm, infiorescenza con asse pubescente e corolle con lobi lunghi circa 1/2 del tubo, bacca sferica.
- Ligustrum lucidum W.T. Aiton, sempre di provenienza estremo-orientale, ha solitamente portamento di alberello (fino a 8-9 m), foglie sempreverdi ovali-acuminate più larghe e lunghe, superiormente lucide, fiori bianchi in pannocchie lunghe 10-20 cm e bacche sferiche blu opache molto numerose; usato in parchi, giardini ed alberature urbane, spesso è spontaneizzato.
- Ligustrum sinense Lour., proveniente dall'Asia orientale; foglie ondulate al margine e ramuli pubescenti.

CARATTERISTICHE
Arbusto generalmente caducifoglio, alto da 0,5 a 2(3) m, con apparato radicale forte, rizomatoso e pollonifero, chioma densa, rami giovani spesso pubescenti; corteccia da grigio-verdastra a marrone chiara da giovane, grigio scura in età avanzata, provvista di rade lenticelle trasversali; rami eretti, flessibili, con rami secondari regolari; gemme appaiate, decussate (alternativamente opposte a croce), piccole, appressate al ramo e scure; legno molto duro, color avorio, con midollo più chiaro.
Foglie opposte, decussate, brevemente picciolate, consistenti, ellittico-ovali o lanceolate, di circa 10-15 x 30-60 mm, acute all'apice e a margine liscio, color verde intenso lucido superiormente, un po' più chiare ed opache di sotto; generalmente sono caduche, ma in alcuni casi, in ambiente a clima mediterraneo, persistenti.
Fiori numerosi, odorosi, in pannocchie terminali dense, piramidali ed erette (5-8 cm); calice di 1 mm, caduco a 4 denticoli; corolla imbutiforme (4-5 mm), tetramera, a petali piccoli, acuminati, bianchi; 2 stami con antere gialle ricche di polline, 1 pistillo bianco.
I frutti sono bacche subsferiche o ovoidi , a maturità nero-bluastre lucide, di diametro di 4,7-7,5 mm, non commestibili, ma gradite dagli uccelli, in genere 2 semi di 4-6 x 2,3-4,2 mm, semisferici, compressi ventralmente, bruni.
NP - P caesp
Antesi: aprile÷luglio
Predilige i suoli calcarei; specie eliofila, frequente dall'orizzonte submediterraneo al submontano.

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Eurasiat. - Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone.
Specie Europeo-W-Asiat., diffusa in tutta l'Europa centro-occidentale, compresa la Scandinavia meridionale e le isole britanniche, vegeta anche nell'Africa mediterranea, vicino Oriente, Asia minore e area pontica.
Distribuzione in Italia: Presente in tutte le regioni.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Si rinviene spesso (coltivata) in siepi o (spontanea) in boscaglie e boschi radi caducifogli insieme ad altre specie arbustive, quali Viburnum lantana, Cornus sanguinea, Euonimus europaeus, Prunus spinosa, Crataegus monogyna.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
22/10/2017 Lungo Reno Andrea Serra (Ecosistema)
20/10/2013 Lungo Reno Sirotti Maurizio

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl