>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> MENTHA SUAVEOLENS SUAVEOLENS

Mentha suaveolens suaveolens Ehrh.
Menta a foglie rotonde

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Asteridae)
Ordine: Lamiales
Famiglia: Lamiaceae
Oltre alla più comune sottospecie nominale (caratterizzata da foglie sessili ed apice del lembo arrotondato), è presente in Italia (ma non in Emilia-Romagna) anche la sottospecie Mentha suaveolens subsp. insularis (Req.) Greuter, che ha foglie con un breve picciolo, apice più acuto e lamina sottile.

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea perenne alta fino a 90 cm, spesso stolonifera, legnosa alla base, con un forte odore acre, ha il fusto eretto o ascendente, quadrangolare, ramificato e con pelosità variabile.
Foglie larghe 2-4 cm e lunghe meno del doppio, di colore grigio-verde più intenso nella pagina superiore, vellutate e rugose, sessili, opposte, a forma oblunga, obovata a volte anche orbicolare, arrotondate all’apice, con margine dentato o crenato-dentato, con nervi evidenti, corrugate e tomentose sulla pagina inferiore per peli cotonosi, bianchi semplici e ramosi.
I numeropsi fiori ermafroditi e profumati, portati da brevissimi peduncoli, sono raccolti in infiorescenze composte a dicasio di verticillastri di 07x 3-9 cm, ravvicinati e densi, fusiformi, appuntiti all’apice. Bratteole di 3-5 mm, da ovate a lanceolate. Calice persistente di 1-2 mm, gamosepalo, conico, grigio tomentoso, con 5 denti triangolari cigliati. Corolla di 3-4 mm con 4 lobi, biancastra o rosea. Stami sporgenti e stimma bifido.
Il frutto schizocarpico è un microbasario (tetranucula o tetrachenio) con 4 mericarpi (nucule) di 0,7-0,8 x 0,5-0,6 mm, ovoidi o ellissoidi, con becco evidente, foveolati, di color castano scuro.
Impollinazione: entomogama
Disseminazione: epizoocora
H scap - Emicriptofite scapose
Antesi: maggio-ottobre

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Euri-Medit. - Entità con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della Vite).
Distribuzione in Italia: Presente e comune in quasi tutte le eregioni. Manca in Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Basilicata e Sardegna. Non più ritrovata in Trentino-Alto Adige.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Incolti, prati umidi, sentieri, fossi.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/06/2013 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio Visita addestramemento flora spontanea

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl