>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> JACOBAEA ERUCIFOLIA ERUCIFOLIA

Jacobaea erucifolia erucifolia (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb.
Senecione serpeggiante

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Asteridae)
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae
Sinonimi: Senecio erucifolius L. subsp. erucifolius
La variabilità di J. erucifolia si manifesta nelle foglie e nei fiori ligulati. Oltre alla sottospecie nominale, è presente in Italia anche J. e. tenuifolia B.Nord & Greuter, caratterizzata dai segmenti delle foglie sottili e privi di denti e dai fiori ligulati talvolta assenti. Quest'ultima sottospecie si osserva solo Basilicata.

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea perenne alta da 4 a 12 dm. Fusto eretto, ascendente, striato e pubescente. È ramoso nella metà superiore.
Presenti sia foglie basali che cauline alterne, sessili o picciolate. La lamina (a forma pennatosetta e contorno da ovoidale ad allungato) è profondamente divisa in strette lacinie (5 – 7 paia di segmenti) con un segmento apicale lungo quanto quelli laterali. La parte centrale indivisa è larga 2 – 3 mm. I segmenti laterali generalmente divergono di circa 90º e sono larghi 2 mm e dentati da un solo lato. Dimensioni medie delle foglie: larghezza 1,5 – 4 cm; lunghezza 3 – 12 cm.
L'infiorescenza è formata da numerosi capolini (da 20 a 60) in formazione corimbosa ampia che normalmente sovrastano l'apparato fogliare. I capolini sono formati da due tipi di fiori: quelli esterni ligulati gialli (13 fiori) e quelli interni tubulosi di colore giallo più accentuato. Diametro dei capolini: 12 – 15 mm. I fiori sono zigomorfi, tetra-ciclici e pentameri. I fiori del raggio (quelli ligulati) sono femminili mentre quelli del disco centrale (tubulosi) sono bisessuali.I sepali sono ridotti ad una coroncina di squame. La parte inferiore dei petali è saldata insieme e forma un tubo; in particolare quelli del disco centrale (tubulosi) hanno delle fauci dilatate a cinque lobi, mentre nei fiori periferici (ligulati) il tubo termina con un prolungamento nastriforme terminante più o meno con cinque dentelli; tutta la ligula ha un portamento patente. Dimensione dei fiori ligulati: larghezza 1 mm: lunghezza 8 – 10 mm. Gli stami sono 5 con dei filamenti liberi; le antere invece sono saldate fra di loro e formano un manicotto che circonda lo stilo. Questo è unico, con uno stimma profondamente bifido. Le branche stilari sono sub-cilindriche, troncate e con un ciuffo di peli alla sommità. Le ramificazione (dello stilo) consistono in linee stigmatiche marginali (i recettori del polline). L'ovario è infero e uniloculare formato da due carpelli concrescenti e contenente un solo ovulo.
I frutti sono degli acheni cilindrici pelosi. Sono inoltre provvisti di un pappo peloso.
Impollinazione: l'impollinazione avviene tramite insetti (entomogama).
Dispersione: anemocora - mirmecocora. I semi sono trasportati per alcuni metri dal vento grazie al pappo, poi, caduti in terra, sono successivamente dispersi soprattutto formiche.
H scap - Emicriptofite scapose
Antesi: luglio-settembre

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Eurasiat. - Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone.
Distribuzione in Italia: Presente in quasi tutte le regioni continentali. Manca in Sicilia e Sardegna, incerta presenza in Valle d'Aosta e Calabria e segnalata per errore in Trentino-Alto Adige.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Suoli umidi, incolti in genere e radure boschive. Si osserva anche in campi, colture, vigneti, praterie rase, prati e pascol, i dal piano collinare a quello subalpino (sia igrofili che mesofili).

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/06/2013 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio Visita addestramemento flora spontanea

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl