>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> ERIGERON CANADENSIS

Erigeron canadensis L.
Saeppola canadese

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Asteridae)
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae
Sinonimi: Conyza canadensis (L.) Cronq.
Specie simili sono:
- Erigeron sumatrensis Retz. (= Conyza albida Willd.) - la Saeppola di Naudin, verde-grigiastra con le foglie inferiori dentellate e con nervature laterali ben evidenti, capolini maggiori (1 cm) privi di ligule periferiche terminanti in una panocchia ramificata a forma piramidale. Alta 100-200 cm.
- Erigeron bonariensis L. (=Conyza bonariensis (L) Cronq.) – Saeppola di Buenos Aires, anch’essa priva di ligule periferiche con capolini piccoli (5 mm) raccolti in cime corimbose. Alta 20-60 cm.

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea annuale o bienne, pelosa, ispida, con radice fittonante, alta 30-80 150) cm.
Fusto cilindrico, eretto, semplice o ramificato all’infiorescenza, si eleva subito dopo della comparsa della rosetta basale costituita da foglie ovali-allungate e nettamente picciolate, intere o con qualche dente aguzzo. Le foglie cauline sono lanceolate, vellutate di corti peli e con ciglia rade sul margine e sul picciolo che diventa sempre più piccolo e scompare a media altezza e in alto.
Fiori numerosissimi (fino a oltre 200 per capolino) e profumati, i tubolari centrali biancastri o giallognoli, quelli ligulati periferici, poco più grandi dei tubolari di colore bianco o appena rosato, sono raggruppati in piccoli capolini cilindrici di 3–4 mm a formare una grossa panocchia terminale densa e ramificata. L’involucro è campanulato con brattee disposte in tre serie, lanceolate, subglabre o appena pubescenti che hanno il margine pergamenaceo e sono lunghe quanto i fiori ligulati e talvolta anche più.
Il frutto è un achenio di 1-1,5 mm ricoperto da una pelosità breve e sormontato da un pappo tre volte più lungo., con numerose setole di colore bianco sporco.
T scap - Terofite scapose.
Antesi: Giugno - Settembre

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
N-Americ. - America del Nord.
Distribuzione in Italia: Neofita invasiva ormai preente in tutto il territorio nazionale.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Vegeta nei campi abbandonati, bordi stradali, dune sabbiose, praterie, muri e macereti fino a 600 m.

STATO DI CONSERVAZIONE DELLE POPOLAZIONI REGIONALI
Valutazione IUCN regionale: Non applicabile (aliena)

IMPATTI SU BIODIVERSITÀ, SALUTE ED ECONOMIA
È caratterizzata da un’elevata competitività, che si manifesta in ogni situazione di degrado con la formazione
stagionale di densi popolamenti, estesi fino a parecchie centinaia di metri quadrati.
Tale aggressività è negativa specialmente nei confronti delle colture agrarie e dei pascoli (la specie non è appetita dal bestiame), come pure della biodiversità e del paesaggio.
I fiori sono facoltativamente autogami ed entomofili, per cui difficilmente rilasciano polline nell’aria, tuttavia si è dimostrato che lo stesso polline può provocare dermatiti da contatto in soggetti sensibili.
Il successo invasivo della pianta è garantito dall’incredibile numero di semi (200.000) prodotti da ogni individuo di dimensioni medie, i quali viaggiano e si distribuiscono su ampi spazi con i movimenti d’aria, combinato con la continua esposizione di suolo determinata dall’azione antropica. La saeppola canadese predilige, infatti, i terreni smossi o a granulometria grossolana, con forte dispersione d’ossigeno.

AZIONI DI CONTENIMENTO
Occorre evitare azioni promuoventi la diffusione della specie, come l’abbandono di suolo nudo, che ne favorisce l’insediamento, gli incendi e i movimenti di terra in genere.
Si può intervenire meccanicamente (lavorazione del terreno e sfalcio selettivo da ripetersi più volte prima della fioritura) o con l’impiego di erbicidi. Ove possibile, provvedere immediatamente alla semina di specie indigene erbacee, oppure arbustive a fini di ombreggiamento.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
23/08/2014 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl