>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> COTA TINCTORIA TINCTORIA

Cota tinctoria tinctoria (L.) J. Gay
Camomilla per tintori

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida (Asteridae)
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae
Sinonimi: Anthemis tinctoria L. subsp. tinctoria
Il genere Cota fu proposto da J. Gay in Guss. Fl. Sic. Syn. ii. 866 nel 1844, comprende una quarantina di specie di cui cinque presenti in Italia. Le specie di tale genere sono state spesso comprese nel genere Anthemis, genere assai numeroso. La distinzione tra i due generi consiste nella forma degli acheni che sono cilindrici in Anthemis e sensibilmente compressi in Cota.
Cota tinctoria (L.) J. Gay potrebbe essere confusa con Cota triumfettii (L.) J. Gay quando i fiori ligulati, che la seconda ha normalmente bianchi, sono assenti. In questo caso i caratteri distintivi sono i peduncoli fiorali non ingrossati, le squame del ricettacolo ottuse, gli acheni sormontati da una lunga coroncina ed, in generale, una tomentositą ridotta. Quando i fiori ligulati sono presenti le due specie non sono confondibili.
Altra possibile confusione č con Anacyclus radiatus Loisel. subsp. radiatus. Quest'ultima č pianta glabra o quasi, con squame del capolino semiglabre con appendice membranosa spesso sfrangiata e fiori tubulosi con ovario appiattito ed acheni con due ali.
Cota tinctoria (L.) J. Gay č presente in Italia con due sottospecie
- Cota tinctoria subsp. australis (R. Fern.) Oberpr. & Greuter
- Cota tinctoria (L.) J. Gay subsp. tinctoria
Spesso non č nota l'effettiva diffusione delle due sottospecie.

CARATTERISTICHE
Pianta perenne o talora bienne, alta 20-50 cm, con rizoma legnoso spesso suffruticoso e rami erbacei ascendenti e semplici, di aspetto cinerino-tomentoso.
Foglie bipennatosette,pubescenti, lunghe 2-3 cm, a lacinie lineari-lanceolate seghettate, con denti brevemente cuspidati terminanti in un mucrone cartilagineo.
Fiori in capolini di 2-2,5 cm di diametro, solitari su peduncolo ingrossato; involucro del capolino a squame embriciate, con lanositą giallastra, le interne acute; ricettacolo convesso o conico, con pagliette membraneceo-scariose o anche cartilaginee, lanceolate, fortemente attaccate al ricettacolo; fiori periferici ligulati gialli, talora assenti, generalmente femminili generalmente lunghi meno della parte centrale del capolino; fiori centrali ermafroditi, tubulosi 5-dentati, gialli o bianchicci con ovario cilindrico.
Frutto : Acheni a sezione rombica, compressi, con nervature sporgenti ma senza ali, calvi o sormontati da breve corona membranacea, intera o ad orecchietta.
Ch suffr - H bienn.
Antesi: Maggio - Settembre

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Centroeurop. - Europa temperata dalla Francia all'Ucraina.
Pontica - Areale con centro attorno al Mar Nero (clima continentale steppico con inverni freddi, estati calde e precipitazioni sempre molto scarse).
Distribuzione in Italia: Presente in tutte le regioni contnentali, ad eccezione della Valle d'Aosita, dove č stata segnalata per errore. Assente nelle Isole maggiori

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Prati aridi e bordi delle strade, preferibilmente su calcare dal livello del mare fino a 1500 metri.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/04/2017 Prato incolto davanti a Casa Natura (dal bombolone) Sirotti Maurizio Visita guidata flora spontanea
23/08/2014 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio
09/06/2013 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio Visita addestramemento flora spontanea

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl