>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> ORCHIS PURPUREA

Orchis purpurea Huds.
Òrchide maggiore

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida (Liliidae)
Ordine: Orchidales
Famiglia: Orchidaceae

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea alta 30 - 80 cm (100 cm) con scapo eretto, robusto, nudo e soffuso di colore porpora alla sommità.
Radici composte da 2 rizotuberi subglobosi o ovoidi.
Foglie riunite in rosette basali 3 -8 larghe 2-8 cm e lunghe 6 -30 cm, la pagina superiore delle foglie verde lucente, suberette e patenti le superiori; avvolgenti, canalicolate e più strette le interne. Brattee brevi lucide e di colore violaceo.
Infiorescenza densa contenente 25 - 200 fiori.
I fiori sono grandi e vistosi, con tepali conniventi formanti un casco ovoidale corto e di colore porporino all'esterno e verdastro all'interno; il labello trilobo è di colore variabile, dal biancastro al roseo, con bordi più scuri, cosparso di papille formanti piccoli ciuffi; i lobi laterali sono lineari o spatolati, il mediano è dilatato verso l'apice e bilobo, separato al centro da un piccolo dente; il bordo è dentellato o crenato, lo sperone è rosa, curvato verso il basso e lungo circa 1/2 dell'ovario; le brattee sono ridotte a squame. Il gimnostenio è ottuso con stimma obliquo. Le antere sono porporine con logge parallele. L'ovario è sessile e subcilindrico.
Il frutto è una capsula oblunga, a 6 coste di 14,4-18,3 x 4,3-6,3 mm, con numerosissimi semi piani, reticolati che misurano 0,3-0,4 x 0,1-0,15 mm.
G bulb - Geofite bulbose
Antesi: aprile-giugno
Vegeta sia in piena luce che a mezz'ombra, purchè l'habitat non sia troppo umido. Ha la tendenza mesoxerofila e neutrocalcicola.

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Eurasiat. - Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone.
Europ. - Areale europeo.
Distribuzione in Italia: Presente in quasi tutte le regioni. Incerta in Sicilia e segnalata per errore in Valle d'Aosta.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Margini radure, macchie, boschi, prati e pascoli.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
05/04/1989 15/06/1989 Praterie e Calanchi di Roncaglio Andrea Serra (Ecosistema)

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl