>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> PHRAGMITES AUSTRALIS AUSTRALIS

Phragmites australis australis (Cav.) Trin. ex Steud.
Cannuccia di palude

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida (Commelinidae)
Ordine: Cyperales
Famiglia: Poaceae
Entitą polimorfa per quanto riguarda l'altezza dei culmi , lo sviluppo delle foglie e della pannocchia e la colorazione. Viene attualmente divisa in due sottospecie:
- Phragmites australis (Cav.) Trin. ex Steud. subsp. australis (presente anche in Emilia-Romagna)
- Phragmites australis subsp. chrysanthus (Mabille) Sojįk. Pianta con culmi molto elevati (fino a 6 m) con pannocchia evidentemente unilaterale a spighette giallastre e con glume inferiori lunghe pił del doppio di quelle superiori. Taxon prevalentemente medio-orientale, presente in Europa in Spagna e Russia, in Italia esclusivamente in Friuli-Venezia Giulia.

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea perennante, munita di un grosso rizoma orizzontale ipogeo generalmente con stoloni allungati fino a 6-10 m, talora epigei e radicanti ai nodi.
Culmi eretti, lisci, cilindrici e fragili, alti fino a 3 m e di 1(2) cm Ų, fistolosi negli internodi e fogliosi fino all'infiorescenza, non persistenti durante l'inverno.
Foglie lanceolato-lineari, larghe fino a 2-3 cm, di colore grigiastro o verde glauco, di consistenza cartilaginea, spesso spinescenti all'apice e con margini scabri e taglienti per la presenza di di piccoli aculei rivolti verso il basso. Esse sono spesso disposte perpendicolarmente nella parte apicale del culmo; ligula nulla, sostituita da una frangia di peli corti.
Infiorescenza riunita in un'ampia pannocchia ricca di colore bruno-violaceo, generalmente unilaterale, lunga 10-40 cm, inclinata nella maturazione.
Spighette 3-9flore, lunghe di 6-10(17) mm; glume molto disuguali, acuminate, rispettivamente di 3-4 e 5-7 mm, pił corte dei fiori; lemma (glumetta inferiore) di 8-10 mm, acuto e lungamente mucronato. La rachilla delle spighette č completamente riempita di lunghi peli (5-10 mm) bianco-setacei che danno alla pannocchia un aspetto argenteo-lucente e, probabilmente, hanno funzione di agevolare la disseminazione.
Anteceto con piccole cariossidi di 2-3 mm con pericarpo aderente.
Numero cromosomico: 2n=36,48,54
G rhiz - He
Antesi: giugno÷settembre
Specie invasiva che sviluppa densi fragmiteti, spesso associati con Typha latifolia.

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Subcosmop. - In quasi tutte le zone del mondo, ma con lacune importanti.
Distribuzione in Italia: Presente in tutte le regioni.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Paludi, sponde dei laghi, argini dei fiumi, stagni, fossi, in acque poco profonde, ambienti umidi anche lievemente salmastri.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/04/2017 Prato incolto davanti a Casa Natura (dal bombolone) Sirotti Maurizio Visita guidata flora spontanea
09/06/2013 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio Visita addestramemento flora spontanea

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl