>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> CYNODON DACTYLON

Cynodon dactylon (L.) Pers.
Gramigna rampicante; Gramegna; Gramagna; Ramigna; Ramina; Ramaccia; Dente di Cane; Capriola

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida (Commelinidae)
Ordine: Cyperales
Famiglia: Poaceae

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea perenne, di colore verde-glauco.
Presenta radice principale lunga da 0.7 a 11.3 m, mentre la lunghezza dell'intero apparato radicale varia da 13 a 1480 m. I peli radicali contribuiscono dal 64 al 95% della lunghezza della radice. Presenta rizomi duri, squamosi, di 1.5-3.3 mm di diametro. Gli stoloni epigei sono appiattiti, lunghi parecchi dm, intrecciati e radicanti ai nodi, che le permettono di colonizzare rapidamente il terreno.
I culmi sono ascendenti, alti da 30 a 40 cm, avvolti nelle guaine fino all'infiorescenza.
Le foglie sono distiche; quelle dei getti sterili brevi e di forma lanceolata, le altre lunghe 3-5 cm; la lamina è larga 3-3.5 mm, canalicolata, rigida, irta i peli patenti; la ligula è sostituita da peli di 1.5 mm. La guaina può essere pelosa nelle foglie più basse.
L'infiorescenza è composta di 3-7 spighe digitate, sottili, ognuna lunga 3-10 cm, generalmente violette. Gli assi laterali sono triangolari e glabri. Le spighette, costituite da un fiore fertile, talvolta peloso (con il rudimento di un fiore abortivo), sono sessili e lunghe 2-3 mm, si disarticolano sopra le glume. Le glume sono di 0.7 e 2.6 mm rispettivamente. Le glumette sono mutiche e munite di carena pelosa, il lemma è di 2.3 mm.
Il frutto è un antecio con cariosside ellissoide, compressa lateralmente Spighette 1flore, ovate, compresse, che a maturità di disarticolano sopra le glume e sotto il fiorellino. Glume di 0,7 e 2,6 mm rispettivamente. Lemma compresso lateralmente di 2,3 mm.
Sebbene la specie si riproduca per seme diffonde più rapidamente per mezzo dei rizomi e stoloni la cui ramificazione è direttamente proporzionale alla quantità di luce nutrienti disponibili. La specie è in grado di approfondire l'apparato radicale durante i periodi aridi. La parte principale delle radici è situata entro i primi 60 cm.
Numero cromosomico: 2n=36,40
G rhiz - Geofite rizomatose.
Antesi: giugno÷settembre

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Cosmop. - In tutte le zone del mondo, senza lacune importanti.
Distribuzione in Italia: Presente in tutte le regioni.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Specie termofila che frequenta ncolti, siepi, luoghi erbosi aridi, terreni calpestati, bordi stradali. È infestante le colture.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/06/2013 Prati incolti in libera evoluzione lungo sentiero Sirotti Maurizio Visita addestramemento flora spontanea
05/04/1989 15/06/1989 Praterie e Calanchi di Roncaglio Andrea Serra (Ecosistema)

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl