>> L'OASI SI PRESENTA >>  LISTA DELLE PIANTE DELL'OASI >> CAREX FLACCA FLACCA

Carex flacca flacca Schreb.
Càrice glauca

SISTEMATICA E TASSONOMIA
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida (Commelinidae)
Ordine: Cyperales
Famiglia: Cyperaceae
Sinonimi: Carex flacca Schreber subsp. clavaeformis (Hoppe) Br.-Bl.
Carex flacca Schreb. è specie poliploide, suddivisa ulteriormente in diverse sottospecie, distinguibili anche ecologicamente. Oltre alla sottospecei nominale, in Emilia-Romagna è presente anche C. f. serrulata (Spreng.), che si presenta in genere più verde e meno glauca e con spighe circa sessili. Quest'ultima pianta caratterizza xerobrometi e vegetazioni analoghe in ambito mediterraneo.

CARATTERISTICHE
Pianta erbacea perenne, con fusto eretto e robusto, trigono e scabro, foglioso anche superiormente; guaine basali arrossate, intere; stolone allungato e sottile, in genere arrossato; rizoam sotterraneo da cui si dipartono radici secondarie fascicolate.
Le foglie sono lineari (strette 2-5 mm) glabre, più brevi del fusto, guaine delle foglie inferiori colorate in rosso.
L'infiorescenza è apicale, allungata, con 2-3 spighe superiori maschili (2-3 cm) e 2-3 spighe inferiori femminili (2-4 cm), con brattee lunghe quanto l'infiorescenza.
I fiori sono poco appariscenti: il perianzio è assente, sostituito da glume, acute e glabre; i maschili ridotti a 3 stami; i femminili con 3 carpelli, ovario uniloculare con 1 stilo a 3 stimmi.
I frutti sono pseudanteci (otricelli) a contorno ellittico, di 2,5-4 x 1,2-2 mm, senza vecco, bicompressi, con 2 soli nerci, verde-glauchi poi bruno-rossastri o nerastri. I semii sono acheni di 1,5-2,2 x 0.9-1,4 mm, dal contorno obovato, trigoni, brunastri.
Geofite rizomatose
mar-ago

COROLOGIA E DISTRIBUZIONE GENERALE
Corologia europea. Distribuita in Europa, ma anche in Asia occidentale, Africa settntrionale. Introdotta in Nord America. La sottospecie nomimale è presente in tutte le regioni d'Italia, ad eccezione della Sicilia.

DISTRIBUZIONE E HABITAT IN EMILIA-ROMAGNA
Pianta calciofila, diffusa nei prati sia aridi che igrofili, boschi e schiarite. Presenta intervallo ecologico ampio.

SEGNALAZIONI NELL'OASI
DATA STAZIONE RILEVATORE NOTE
09/04/2017 Prato incolto davanti a Casa Natura (dal bombolone) Sirotti Maurizio Visita guidata flora spontanea

Webmaster: Ecosistema scrl
Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile - Copyright © 2006-2013 Ecosistema scrl