Vai al portale della Provincia di Bologna Vai all'Home Page del Centro Anfibi Vai al portale del Comune di Sasso Marconi (BO)

gli Anfibi il Centro Anfibi le Attività del Centro l'Offerta educativa


Obiettivi del Centro Anfibi

Diverse specie di Anfibi presentano in varie parti del mondo uno status minacciato e allarmanti segni di declino. La distruzione, alterazione e frammentazione degli habitat naturali provocata dall'uomo, principale causa della grave perdita di biodiversità che si sta verificando sulla Terra, colpisce gli Anfibi in modo particolare. Per le loro particolarità biologiche, infatti, gli Anfibi sono animali molto sensibili tanto alle alterazioni dell'ambiente acquatico quanto a quelle dell'ambiente terricolo.

Anche in Italia, ove vivono appena l'uno per cento delle specie di Anfibi conosciute nel mondo, ma oltre i due terzi delle specie europee, 28 specie su 37 (oltre il 75%) risultano in qualche modo minacciate e, di queste, più della metà sono considerate in forte pericolo di estinzione a breve o medio termine sulla base dei criteri definiti nel 1994 dall'IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione).
In Emilia Romagna, su 18 specie presenti, sono ben 10 quelle incluse nella "Lista rossa dei Vertebrati italiani" redatta dal WWF Italia nel 1998.

La realizzazione di un "Centro per lo studio e la conservazione delle specie di Anfibi di interesse comunitario rare e minacciate" è stata una delle principali azioni del "Progetto Pellegrino life natura 1998" che l'Assessorato Ambiente della Provincia di Bologna ha promosso e attuato con il supporto economico del Programma life dell'Unione Europea e con il coinvolgimento di 5 aree protette, 2 Comunità Montane e 8 Comuni.

Gli obiettivi di partenza del Centro sono stati:

  • l'approfondimento delle conoscenze sulle diverse specie, in particolare sulla loro distribuzione nel territorio, sulla vulnerabilità delle singole popolazioni e sui fattori di minaccia. 
  • L'attuazione di interventi di conservazione in grado di contribuire nell'immediato a incrementare la consistenza delle popolazioni e a salvaguardare il più possibile le stazioni di presenza delle specie più minacciate. In taluni casi, come quello dell'Ululone appenninico, lo status delle popolazioni e la loro tendenza al declino apparivano tali da richiedere interventi immediati.
  • La realizzazione di iniziative finalizzate all'incremento della conoscenza, della sensibilità e del rispetto verso quei gruppi faunistici, tra cui gli Anfibi, tradizionalmente ritenuti “minori”, con lo scopo di rendere sempre più note e condivise nella popolazione le ragioni di una loro più attenta gestione e di una loro attiva e scrupolosa conservazione.

Su Successiva

 
 

Borgo di Colle Ameno - Sasso Marconi (BO) - Italy
email: centroanfibi@ecosistema.it
Webmaster: Ecosistema s.c.r.l.  - Consulenze e Servizi per la conservazione della Natura e lo sviluppo ecosostenibile.