MIRABOLANO

Prunus cerasifera Ehrh.

Famiglia: Rosaceae

PORTAMENTO, TRONCO E RAMI
FOGLIE
FIORI
FRUTTI E SEMI
POSSIBILI CONFUSIONI
DISTRIBUZIONE
HABITAT
UTILIZZI E ALTRE INFORMAZIONI


PORTAMENTO, TRONCO E RAMI

È un albero di modeste dimensioni o pianta arbustiva, con fogliame deciduo, chioma espansa, globosa, di colore verde chiaro.
Il tronco è eretto, sinuoso e nodoso, ramificato con corteccia bruno scuro, opaca, molto rugosa, ma non visibilmente solcata, fessurata e squamata negli esemplari adulti.
I rami in particolar modo nelle forme inselvatichite, spesso sono indurito-spinescenti all'apice. Il legno fresco emana un buon profumo di mela
Altezza della pianta 1,5-8 m.


FOGLIE

Le foglie portate da un picciolo ghiandoloso di 5-8 mm, sono semplici, alterne, penninervie, hanno lamina ovata o ellittica, con base cuneata o arrotondata e apice acuto, il margine è seghettato, la pagina superiore di colore verde scuro, lucida, quella inferiore più chiara con peli lungo le nervature.


FIORI

Il calice presenta sepali obovati a margine denticolato, reflessi e glabrescenti.
I fiori sono generalmente isolati o a piccoli grappoli, inseriti singolarmente su peduncoli glabri di 1 cm, hanno diametro di circa 2-2,5 cm e 5 petali obovati di 9-11 mm di colore bianco o rosato.
Compaiono prima o contemporaneamente alle foglie.


FRUTTI E SEMI

I frutti (chiamati rusticani o mirabolani) sono drupe ellissoidi o subsferiche dal diametro di 25-35 mm, glabre.
A maturazione le drupe sono giallastre, rossicce o porpora scure, pruinose, con mesocarpo dolce-acidulo e succoso (simili alle prugne) e con endocarpo ovoide o ellissoide, legnoso, liscio o leggermente rugoso, carenato.


POSSIBILI CONFUSIONI
Allo stato sterile può essere confuso con il Prugnolo selvativo (Prunus spinosa L.) dal quale si distingue però per le dimensioni molto maggiori, la chioma più ampia a rami talora reclinati e per la spinosità assente o comunque molto più ridotta.
Quando è in fioritura, la distinzione è più semplice perché presenta fiori più grandi e distintamente penduncolati.


DISTRIBUZIONE
Il Mirabolano è un albero il cui areale originario va dall’Asia occidentale (Siberia sud-occidentale, Turkestan, Caucaso, Transcaucasia, Persia, Asia Minore) fino alla Crimea e ai Balcani.
La pianta è stata introdotta in Europa in epoca preromana.
In Italia è specie archeofita naturalizzata, segnalata in quasi tutte le regioni del Centro-Nord, in Basilicata e in Calabria.


HABITAT
Specie propria della boscaglia mesofila di latifoglie. Sembra indifferente al substrato, purché sia ben drenato.
È presente dal piano sino a 800 m s.l.m.


UTILIZZI E ALTRE INFORMAZIONI
Fra le prime specie a fiorire in primavera è usata soprattutto come portainnesti per altri tipi di Prunus coltivati.
Diffusa nei parchi e nei giardini è soprattutto la varietà pissardii, con fiori rosa e belle foglie di colore rosso-violaceo scuro.
I frutti sono commestibili, dolci e acquosi a piena maturazione.